- Il libro:44 pagine in bianco e nero, in formato A5, brossura fresata
- Cosa serve per giocare:Qualche token (non importa se sono tutti uguali) per tenere traccia di quanto prenderai o darai alla tua Famiglia
- Temi:Lutto | Relazioni | Scelte difficili
I Pilastri del gioco
Five Days parla di voi stessə
In Five Days, ogni persona al tavolo gioca unə Componente di una Famiglia (nel senso più ampio del termine, poiché la famiglia può andare oltre i legami di sangue: un gruppo di amicə intimə, una banda di motociclistə, una setta…) che ha vissuto un trauma nel passato, le cui conseguenze devono ancora essere affrontate e rischiano di rovinare i rapporti all’interno della famiglia. Dovrai comunque trovare le tue risposte, svelando alcuni dei tuoi segreti e accettando la tua parte in quello che è successo.
Five Days parla di lutto e perdita
Five Days si gioca sempre in cinque fasi che rappresentano idealmente le cinque fasi del lutto, per rispondere alla domanda irrisolta del gioco: “Cosa è successo quel giorno e perché nessuno nella tua famiglia vuole parlarne?”
Accettare il proprio trauma permetterà allə Componente di far luce sulla propria storia familiare.
Five Days parla della famiglia
Five Days parla di ciò che ci unisce, di ciò che può rompere questi legami e del senso di colpa che ne deriva. A volte, durante il tuo viaggio, sarai solə, mentre altre volte troverai conforto in qualcunə vicino a te. La Famiglia potrebbe persino ostacolarti, perché a volte le persone possono spingere uno dei Componentə a fare qualcosa “per il bene superiore”. Ricorda: tutti nella tua Famiglia hanno dei segreti.
Come si gioca
Qualcosa ti ha sempre portato ad avere attriti con la tua Famiglia: un incidente potrebbe averti allontanatə, potresti aver tenuto lə altrə emotivamente a distanza perché eri troppo severə, forse sei cadutə vittima di una dipendenza, o forse lə altrə ti hanno semplicemente sempre ritenuto una pecora nera. Qualcunə potrebbe esserti rimasto vicinə, ma anche in questo caso una voce nella tua testa ti ha sempre detto che c’era qualcosa sotto.
Questo è il motivo per cui Five Days utilizza il motore Belonging outside belonging di Avery Alder, giocato “with no dice and no masters“.
Ti serve solo qualche token
Il gioco si svolge in cinque turni, durante i quali chi gioca avrà una scena da interpretare, per rispondere a una domanda a sua scelta tra quelle disponibili nel gioco, legate alle cinque fasi di accettazione del lutto.
Spetta a chi gioca decidere quando e come rispondere alla propria domanda, mentre lə altrə persone al tavolo possono aiutarlə interpretando altrə personaggə, ponendo domande sul Componente della Famiglia, sulla scena e sulle emozioni in gioco.
Durante queste scene sarà anche possibile usare i token in uno di questi modi:
- PRENDERE: prendi un token dalla Pila della Famiglia e spostalo nella Pila dellə tuə Componente
- SPENDERE: sposta un token dalla Pila dellə tuə Componente a quella della Famiglia
- DARE: dai un token ad unə altrə Componente
A seconda della fase, queste azioni daranno a chi gioca diverse opzioni su come far avanzare la storia.